Il decreto della Corte d’Appello di Cagliari che accoglie il ricorso dell’Avvocato Flore pubblicato su più riviste giuridiche e siti web


Il caso: il padre (difeso dall’avv. Flore), che vive a Parigi, chiede di poter portare il proprio figlio in Francia per le vacanze estive, come da accordi già stipulati tra genitori.

Poiché il bambino risiede in Sardegna e sussiste ancora un rischio di contagio per pademia Covid-19, il Tribunale di Cagliari rigetta tutte le richieste dell’attore.

Il ricorso in Corte d’Appello presenta due profili di grande complessità ed è per questo che il decreto di accoglimento ha avuto un’ampia risonanza mediatica e nella comunità scientifica.

In primo luogo, era dubbia l’ammissibilità dell’impugnazione dei provvedimenti provvisori resi nel giudizio di mantenimento e affidamento di figli nati fuori dal matrimonio;

in secondo luogo non vi era nessun precedente che affermasse il diritto del genitore che aveva perso più giorni di visita a causa delle restrizioni della pandemia, di recuperare i giorni persi.

Con un provvedimento senza precedenti la Corte d’Appello di Cagliari accoglie il ricorso dell’avv. Flore e conseguentemente le richieste del padre del minore, a tutela del diritto alla bigenitorialità.

 

Link e indicazioni per le riviste e gli articoli in merito

  • Famiglia e Diritto, fascicolo 4/2021, p. 391 ss., nota di Frassinetti
  • Rivista giuridica sarda, fascicolo 3/2020, p. 401 ss., nota di prof. Angelo Luminoso

Riviste divulgative online

 

Unione Sarda

Unione sarda 4.4.21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cliccando su "Inserisci commento" dichiari di avere più di 16 anni, di aver letto, compreso ed accettato privacy policy e disclaimer e di assumerti la responsabilità di quanto scrivi.