Percorso e curriculum
Sono nata in Sardegna, dove vivo e lavoro tuttora. Pur non avendo esempi in famiglia, mi appassiono presto al diritto, in particolare alla branca civilistica. Nel 2008 conseguo la maturità scientifica con 100/100 e mi iscrivo alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.
Ho orientato il mio percorso di studi universitario alle materie civilistiche, specialmente diritto di famiglia e successorio. Grazie al progetto Erasmus nel 2011 ho trascorso un semestre a Parigi all’Université Paris-Est Créteil. Qui ho approfondito il diritto europeo e di famiglia francese, oltre alle lingue inglese e francese. A ventitré anni ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza all’Università di Cagliari con il massimo dei voti. La tesi, relata dalla professoressa Valeria Caredda, verteva sull’obiezione di coscienza nelle pratiche di procreazione medicalmente assistita ed interruzione volontaria di gravidanza.
Ho proseguito gli studi alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Cagliari, guidata da esperti come il Professor Luigi Concas. Contemporaneamente ho frequentato i tirocini formativi presso la sezione famiglia del Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni. Nel 2015 ho conseguito il Diploma di Specializzazione.
Alla formazione specialistica ho affiancato la pratica forense già dal 2013, presso uno studio di avvocati familiaristi con decennale esperienza nel settore. Inoltre, dal 2014 collaboro con la Rivista Giuridica Sarda e nel 2016 ho ricoperto il ruolo di tutor di Diritto Europeo presso l’Università di Cagliari.
A ventisei anni ho superato l’esame di Stato per la professione forense e sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Cagliari. Attualmente esercito a Cagliari. Oltre al diritto di famiglia, mi occupo di materia condominiale, successoria (eredità), recupero crediti e diritto civile in generale.
Da gennaio 2019 sono abilitata al patrocinio a spese dello Stato in materia di diritto civile ordinario e diritto civile minorile.
Nel novembre 2018 ho ottenuto con una collega il primo posto al Premio Professione Forense promosso dalla rivista Lessico di diritto di famiglia, riguardante la presentazione di un caso di particolare interesse nell’ambito del diritto di famiglia.
Dal 2020 sono socia dell’AIAF, Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i minori, associazione inserita nell’elenco delle associazioni specialistiche e relativa all’area del diritto di famiglia, dei minori e delle persone, aperta all’adesione di avvocati che esercitano la professione prevalentemente nel settore del diritto di famiglia, minorile e delle persone.
Dal 2021 sono Tutor di diritto privato all’Università di Cagliari, in diversi corsi del polo giuridico-economico.
Il 7 aprile 2022 ho ottenuto il titolo di dottoressa di ricerca (PhD) in Scienze Giuridiche presso l’Università di Cagliari, discutendo una tesi dal titolo “Aborto in Italia. Problematiche e prospettive).
Il 21 ottobre 2022 il Consiglio Nazionale Forense mi ha conferito il titolo di Avvocato Specialista nel Diritto della Persona, delle Relazioni familiari e dei Minorenni.
Sono costantemente impegnata nella scrittura; ho pubblicato in diverse riviste giuridiche specialistiche, come visibile nella sezione Pubblicazioni di questo sito.
Titoli:
• Laurea magistrale giurisprudenza, 110/110 e lode
• Diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Cagliari, voto 70/70
• Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato dal 16.01.2017
• Abilitazione al gratuito patrocinio dal 17.01.2019
• Conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Scienze Giuridiche all’Università di Cagliari il 7.04.2022
Esperienze all’estero
• Erasmus studio a Parigi presso Université Paris Est à Crèteil – XII 11.01.2011–11.07.2011
• Visiting PHD student Universidad de Valencia dal 1.09.19 al 30.10.19
• Visiting PHD student Université Libre de Bruxelles dal 1.03.2021 al 30.06.2021
Seminari e Convegni
- Relatrice al seminario del 16.2.2021 “Migliorie alla casa coniugale di proprietà dell’altro coniuge” insieme al prof. Enrico Al Mureden e all’Avv. Matteo De Pamphilis dell’Università di Bologna
- Relatrice al seminario “Vaccini: libertà individuale e solidarietà collettiva” tenutosi a Cagliari il 24 settembre 2021 nell’ambito della notte dei ricercatori
- Relatrice all’incontro sul tema “Il referendum Eutanasia Legale” organizzato il 22 novembre 2021 a Cagliari dal Circolo Sergio Atzeni
- Relatrice al seminario giuridico “Referendum Eutanasia Legale: verso la Corte costituzionale“ tenutosi al Centro congressi Cavour di Roma il 20 dicembre 2021
Premi e riconoscimenti
- Primo posto Premio Professione Forense promosso dalla rivista Lessico di diritto di famiglia, Novembre 2018