Indice
- Informativa privacy ex artt. 13-14 Reg.to UE
- Termini del servizio contatti e prenotazione consulenza
Informativa privacy ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
In relazione ai dati personali di cui l’Avvocato Stefania Flore entrerà in possesso con l’affidamento della sua pratica, e in aggiunta a quanto specificato nella privacy policy generale di questo sito, la informiamo di quanto segue:
- Finalità del trattamento dei dati.
Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati raccolti non verranno mai utilizzati per altri fini, ad esempio per marketing.
- Modalità del trattamento dei dati.
a) Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
b) Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
c) Il trattamento è svolto dal titolare del trattamento. Vengono utilizzate diverse misure di sicurezza per impedire che i dati personali raccolti vengano carpiti da terzi non autorizzati, ad esempio l’uso della crittografia nel sito.
- Conferimento dei dati.
Il conferimento di dati personali comuni, sensibili e giudiziari è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1.
- Rifiuto di conferimento dei dati.
L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.
- Comunicazione dei dati.
I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni, soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.
- Diffusione dei dati.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Trasferimento dei dati all’estero.
I dati personali possono essere trasferiti, col consenso dell’interessato, verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1.
- Periodo di conservazione dei dati.
I dati personali saranno conservati per tutto il periodo necessario a portare a termine l’incarico di cui al punto 1.
- Diritti dell’interessato.
L’art. 7 T.U. conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di accesso ai propri dati personali, di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati e di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
- Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento è l’Avvocato Stefania Flore, con domicilio eletto in via Grazia Deledda n. 39 a Cagliari, contattabile al numero di telefono +393701355437, alla mail o alla casella di posta certificata .
Termini del servizio
Tramite il sito avvocatostefaniaflore.it è possibile prenotare una consulenza legale, presso lo studio in Cagliari oppure online. È altresì possibile richiedere informazioni sull’attività professionale dell’avvocato. Al momento di inviare un messaggio tramite form di contatto, l’utente è tenuto ad accettare le seguenti condizioni, pena l’impossibilità dell’invio stesso.
Regole generali
- È necessario fornire nome, cognome, email, telefono e data di disponibilità (gli ultimi due solo per prenotazione in studio) ed un messaggio.
- Il servizio è riservato ai maggiorenni.
- I dati forniti devono essere veritieri. A suo insindacabile giudizio, l’avvocato si riserva di non rispondere ai messaggi che presentano mittente, email o messaggio palesemente fasulli o inverosimili.
- Il testo del messaggio deve essere in lingua italiana e redatto in maniera comprensibile. Messaggi in altre lingue o dialetti, oppure scritti in maniera tale da risultare di difficile comprensione (ad esempio, e non limitandosi a questi casi, per abbreviazioni, espressioni gergali, grammatica ed ortografia oltremodo scorrette) potrebbero non venire presi in considerazione.
- Messaggi contenenti una grossa mole di informazioni non pertinenti potrebbero non ricevere risposta.
- Messaggi diffamatori, calunniosi, che violano la privacy di terzi o segreti industriali potrebbero essere messi a disposizione delle autorità e di terzi nell’eventualità dell’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati.
- La consulenza, in studio oppure online, non è gratuita. Il compenso sarà stabilito nel rispetto del tariffario emanato con decreto del Ministro della giustizia, su proposta del CNF. Richieste di consulenze legali gratuite saranno ignorate.
- Saranno prese in considerazione soltanto richieste di consulenza pervenute attraverso l’apposito modulo di contatto debitamente compilato.
Richiesta di informazioni
Richieste di informazioni chiaramente esplicitate nel sito (orari, sede, numero di telefono…) saranno ignorate.
Prenotazione di consulenza legale in sede
- La prenotazione di una consulenza legale in sede è sottoposta ad approvazione da parte dell’avvocato.
- È richiesto un anticipo minimo di tre giorni lavorativi. Richieste per date più ravvicinate potrebbero essere ignorate.
- È richiesto il numero di telefono, allo scopo di comunicare rapidamente eventuali contrattempi che costringano ad annullare o rinviare l’appuntamento.
- Tranne che nei casi già esplicitati, l’utente riceverà la motivazione del rifiuto di accordargli udienza (ad esempio per problematica di competenza di altro professionista, per impegni dell’avvocato…) ed eventualmente le date di più prossima disponibilità.
- In caso di impossibilità a recarsi all’appuntamento, l’utente dovrà dare disdetta per mezzo telefonico 24 ore prima dell’appuntamento, salvo forza maggiore.
Prenotazione di consulenza legale online
Condizioni contrattuali
1) Oggetto del contratto
Il contratto ha ad oggetto la formulazione di un parere professionale o altra attività di consulenza legale stragiudiziale resa dall’avvocato (di seguito denominato professionista), su richiesta dell’utente (di seguito denominato cliente) attraverso il sito www.avvocatostefaniaflore.it (di seguito denominato sito). La prenotazione di una consulenza o la redazione di un parere sono soggetti ad approvazione da parte dell’avvocato.
Il parere legale sarà inviato via e-mail o pec all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente all’atto della richiesta o a mezzo raccomandata, con relativi costi aggiuntivi (6 euro) a carico del cliente.
2) Conclusione del contratto
Entro un giorno lavorativo dal ricevimento della richiesta del servizio formulata dal cliente (salvo impedimenti straordinari), il professionista invierà una risposta via e-mail di conferma o meno dell’incarico, oppure di richiesta di maggiori informazioni. Nel caso di conferma dell’incarico, tale email conterrà altresì il preventivo per la consulenza, gli estremi per il pagamento e i tempi per la redazione della stessa, considerata la complessità dell’incarico.
Il preventivo non è in alcun modo vincolante per il cliente ed ha una validità di 14 giorni. Entro questo termine il cliente dovrà provvedere al pagamento.
Il contratto si intende effettivamente concluso solo al momento in cui l’avvocato confermerà via mail l’avvenuta ricezione del pagamento del servizio da parte del cliente.
Nel caso di esito negativo, salvo nei casi sopra indicati, verrà data motivazione del rifiuto (problematica di competenza di altro professionista, precedenti impegni…).
Qualora siano necessari più dati per decidere se prendere in carico la richiesta o meno, il potenziale cliente dovrà rispondere tramite mail entro cinque giorni. Trascorso questo periodo, la richiesta si considererà decaduta, eventuali preventivi, disponibilità o date comunicati non saranno più validi. La corrispondenza relativa verrà cancellata.
Per evitare abusi del servizio, dopo due contatti per consulenza esitati in richieste di maggiori dettagli non soddisfatte, l’utente verrà ignorato.
3) Obblighi del professionista
Il professionista si obbliga, fatte salve le diverse regole contenute nelle presenti condizioni generali di contratto, a fornire la consulenza richiesta entro il termine indicato nell’e-mail di conferma di cui al precedente punto 2, termine che non ha comunque natura di essenzialità o perentorietà.
Il professionista si obbliga al pieno rispetto della normativa deontologica forense e del D.M. n. 127 del 8.4.2004 (G.U. n. 115 del 18.5.2004, s.o. n. 95) in vigore dal 2.6.2004, per quanto riguarda l’applicazione delle tariffe professionali forensi.
Il professionista si obbliga altresì a gestire il trattamento dei dati personali del cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla normativa deontologica e in materia di tutela della privacy, così come disposto dall D.lgv. n. 196 del 30.6.2003 e dal Regolamento UE 2016/679 (vedi la privacy policy del servizio).
4) Obblighi del cliente
Il cliente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente. Il cliente si impegna altresì a:
- non utilizzare il servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, pornografico e contrario comunque al buon costume;
- non consentire l’utilizzo del servizio a terzi non autorizzati;
- proteggere i propri sistemi informatici dall’accesso di terzi non autorizzati o virus informatici;
- non utilizzare il servizio in violazione delle norme in materia dei tutela della riservatezza.
Nell’ipotesi di violazione di tali obblighi, il cliente si obbliga a manlevare il consulente, il sito e ogni altro preposto o incaricato da qualsiasi azione che venga proposta nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a subire.
5) Tariffe e pagamenti
Il costo di ciascuna consulenza è determinato per ciascun singolo caso in relazione alla complessità dell’attività di studio richiesta e nel pieno rispetto delle vigenti tariffe professionali forensi. Può variare da un minimo di 65 € + accessori a un massimo di 200 € + accessori. Il metodo di pagamento accettato è il bonifico bancario su conto corrente del professionista, indicando nella causale “Redazione parere legale” e il numero di ordine.
Le spese per la transazione sono a carico del cliente, così come ogni altra spesa accessoria. La fattura sarà emessa dopo la ricezione del pagamento. A scelta del cliente, la fattura potrà essere inviata per mezzo telematico o cartaceo (raccomandata, al costo di 6,00 euro).
6) Foro competente e legislazione applicabile
Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto, con esclusione di quelle espressamente escluse dalla legge, è competente in via esclusiva il Foro di Cagliari.
Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si fa esclusivo riferimento all’ordinamento legislativo italiano.
Ultima modifica: 24 maggio 2018.